Noi ed i giovani.

Nel dna dell’associazione è insita una innata volontà di divulgare la nostra passione per il mondo della bicicletta  soprattutto alle giovani generazioni che, molto spesso, non conoscono questo affascinante mezzo e non praticano questo sport nelle sue svariate discipline.

Elenchiamo brevemente solo alcune delle nostre iniziative del 2008:

- Pinocchio in bicicletta:

Nel corso del mese di maggio del 2008 si è svolta, presso la scuola di S. Colombano, la giornata di Pinocchio in Bicicletta.

Con la direzione dei maestri mountain  bike del Team, cinquanta bambini delle classi 1°,2°,3°,4° e 5° hanno potuto apprendere l’evoluzione della bicicletta negli anni, dai vecchi telai in ferro a quelli moderni in carbonio. Si sono spiegate le modalità di manutenzione del mezzo ed i diversi utilizzi dello stesso (sport, tempo libero e gioco).

Dopo aver iniziato i bambini ad un piccolo corso di educazione stradale, in particolare, dopo aver spiegato loro il significato della cartellonistica stradale e l’importanza del rispetto della stessa, si è predisposto un piccolo percorso realizzando, con l’ausilio di birilli, slalom rapido e laterale e piccoli sali scendi.

- Festa nazionale Pinocchio in bicicletta:

Nei giorni 16/17/18 Ottobre, istruttori del Team hanno accompagnato 12 bambini della scuola di S. Colombano a Montecatini Terme in occasione della Festa Nazionale di Pinocchio in bicicletta organizzata dalla Federazione Ciclistica Italiana.

- Minibike - Campionato Regione Lombardia di mountain-bike:

Come manifestazione di contorno al Campionato Regionale Lombardo di Mountain Bike, sabato 07 giugno 2008, nel pomeriggio, si è svolta la Minibike per bambini dai 5 ai 12 anni, nel piazzale dell’arrivo (Piazzale Caduti per la Libertà), un percorso con passaggi obbligati, segnali stradali e piccoli ostacoli di abilità. I bambini partecipanti, circa 25, sono poi stati educati dagli istruttori del Team con informative comportamentali, tecniche delle mountain-bike ed alcune informazioni alimentari.

                                          Team Brescia D.h. & Co. A.s.d.

                                                   Il Presidente

                                                       Ernesto Mozzoni